COMPETENZE TRASVERSALI
Non conta solo l'indirizzo ma il sistema educativo. Allo IESS puntiamo anche sulle
competenze trasversali, per prepararti al
mondo del lavoro. Sono qualità che si devono
imparare a scuola
e che ti consentono di
accedere in modo più facile alle professioni che contano. Il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende da queste competenze
(fonte: Stanford Research Institute International).
APERTURA AL MONDO
Apprezzerai il mondo per la sua varietà e le differenze culturali come una ricchezza. Ti muoverai senza pregiudizi in una dimensione internazionale, fiero dei tuoi valori ma sempre pronto al dialogo.
COLLABORAZIONE
Imparerai a collaborare con i compagni in modo leale e costruttivo. Saprai difendere le tue idee, ma anche accogliere le opinioni migliori, facendo prevalere l'interesse della squadra su quello personale.
PROBLEM SOLVING
Affronterai i problemi con una marcia in più, perché ti allenerai a risolverli già sui banchi di scuola. Imparerai a pensare in modo critico e creativo, per trovare soluzioni innovative a problemi complessi.
FORMA MENTIS
Acquisirai una forma mentis flessibile e aperta al cambiamento, sempre pronto a metterti in gioco e a distinguerti. Apprezzerai le sfide stimolanti e non vedrai l’ora di impegnarti per il progresso dell’umanità.
METODO DI STUDIO
Affronterai lo studio con curiosità e interesse, impegnandoti per ottenere risultati sempre migliori. Acquisirai un metodo autonomo e flessibile che ti permetterà di apprendere in modo efficace per tutta la vita.
PROGETTUALITA'
Imparerai a tradurre le idee in progetti che creano valore per la società, a programmare le attività e a rispettare le scadenze. Di fronte a una sfida che ti appassiona saprai dare il massimo.