LICEO ECONOMICO EUROPEO

Scienze economiche, giuridiche e sociali  (al via da settembre 2024)


L’indirizzo “Scienze economiche, giuridiche e sociali” è un percorso liceale internazionale, pensato per fornire ai futuri professionisti, imprenditori e manager una formazione completa, di ampio respiro, che ti permetterà di inserirti nel mondo del lavoro da protagonista.


Basato sulle discipline comuni a tutti i licei, fondamentali per la tua formazione di studente e di cittadino, e su discipline d'indirizzo quali economia, diritto, scienze umane e sociali, il corso porta l’attualità in classe, fornendoti gli strumenti per comprendere i fenomeni economici, politici, sociali e affrontare la complessità e i cambiamenti di una società in rapida evoluzione.


Il corso adotta un approccio interdisciplinare che ti permetterà di acquisire una formazione completa e di sviluppare competenze trasversali molto apprezzate da imprese e istituzioni nazionali e internazionali. 


Se vuoi comprendere il mondo contemporaneo, impegnarti per il progresso dell’umanità e affrontare in modo consapevole le sfide del futuro, il Liceo Economico è la scelta vincente.


La maturità è quella rilasciata dal nuovo indirizzo Made in Italy.

Vuoi sapere di più sul nuovo Liceo Economico?
Scopri gli incontri di presentazione dedicati a te!

SCOPRI LE DATE E ISCRIVITI →

Piano di studi


POTENZIAMENTI


Cultura classica: è uno dei corsi base del biennio, comune a tutti gli indirizzi, basato non sulla lingua latina, ma su epica, poesia e teatro nel mondo classico. Un viaggio straordinario nella cultura greca e latina, che sono alla base della civiltà occidentale.


Potenziamento di Italiano: lo svolgimento di epica nel corso di cultura classica, permette al corso di Italiano del biennio di potenziare le capacità linguistiche e di avvicinare lo studente alla lettura e alla scrittura.


Potenziamento dell’Inglese: 4 ore settimanali, insegnanti madrelingua, laboratori linguistici, lezioni in lingua inglese di materie non linguistiche.


Potenziamento della geografia, anche in ottica umana, politica ed economica, e delle relazioni internazionali.


Storia dell’arte dal primo anno, svolta in parallelo al programma di storia.


Economia aziendale, finanza e marketing: un innovativo percorso di conoscenza dei mercati e delle imprese.


Potenziamento di Scienze: uno straordinario viaggio, al triennio, in tema di progresso scientifico, sostenibilità e Agenda 2030.


DISCIPLINE INTEGRATIVE


Educazione ambientale: un percorso di grande attualità in tema di sviluppo umano sostenibile: urbanizzazione e inquinamento, energie rinnovabili, rifiuti, riciclo, impatto dell'uomo sull’ambiente.


Educazione digitale: elementi d'informatica, di coding, di robotica, di internet, di intelligenza artificiale, di Office. Imparerai a creare un video, una presentazione multimediale, un sito web.


Educazione civica: diritto, cittadinanza e Istituzioni, Costituzione, forme di Stato e di governo, organizzazioni internazionali.


Educazione economica e finanziaria: elementi di economia e finanza personale: budgeting, risparmio e investimenti, aprire un conto corrente, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività.


Wellness: educazione alimentare e alla vita sana, educazione sessuale, educazione agli sport anche non tradizionali: yoga, pilates, danza, meditazione, aerobica.

SCOPRI DI PIU' →
Share by: