RELAZIONI INTERNAZIONALI
Liceo linguistico europeo
Ti appassionano le lingue e ti interessa viaggiare alla scoperta del mondo?
Vuoi accedere alle migliori università e distinguerti nelle professioni internazionali emergenti?
Cerchi un Liceo ricco di esperienze internazionali?
L’indirizzo Relazioni Internazionali è il percorso giusto per te.

Cosa lo caratterizza
È un percorso internazionale, riservato a 20 studenti selezionati, con materie in lingua italiana e inglese, che ti apre al mondo e ti prepara ad affrontare un mondo sempre più globale da protagonista.
La maturità è Linguistica.
Percorso formativo
Studierai la storia e la cultura degli altri paesi, la geografia umana, politica ed economica con un approccio attivo e laboratoriale. I progetti interdisciplinari ti aiuteranno ad apprezzare le differenze culturali e a vivere la diversità come una ricchezza.
Conoscerai i tuoi diritti e doveri, il ruolo delle istituzioni, le regole della convivenza civile e ti preparerai a partecipare in modo attivo e democratico alla vita delle istituzioni.
Attraverso laboratori e progetti sui grandi temi globali, imparerai a pensare in modo innovativo e a trasformare le tue idee in progetti che creano valore per la società.
Potenzierai l’Inglese e altre due lingue straniere. Le apprenderai in modo stimolante, grazie ai docenti madrelingua, alle lezioni in lingua e all’ambiente internazionale. Potrai ottenere certificazioni linguistiche avanzate e, se lo desideri, anche il doppio diploma inglese.
Piano di studi
Potenziamenti
Cultura classica: è uno dei corsi base del biennio, basato non sulla lingua latina, ma su epica, poesia e teatro nel mondo classico. Un viaggio straordinario nella cultura greca e latina, che sono alla base della civiltà occidentale.
Italiano: lo svolgimento di epica nel corso di cultura classica, permette al corso di Italiano di potenziare le capacità linguistiche e di avvicinare lo studente alla lettura e alla scrittura.
Inglese: 4 ore settimanali, insegnanti madrelingua, laboratori linguistici, lezioni in lingua inglese di materie non linguistiche.
Geografia e relazioni internazionali: anche in ottica umana, politica ed economica, attenta alle culture del mondo e alle relazioni internazionali.
Storia dell’arte: lezioni dal primo anno, svolte in parallelo al programma di storia.
Culture del mondo: non solo lo studio delle lingue ma anche delle culture delle diverse aree geografiche, per scoprire che la diversità è una ricchezza.
Religioni del mondo: viaggio nelle più importanti religioni praticate nel mondo, per capire le origini delle differenze culturali.
Discipline integrative
Educazione ambientale: un percorso di grande attualità in tema di sviluppo umano sostenibile, urbanizzazione e inquinamento, energie rinnovabili, rifiuti, riciclo, impatto dell'uomo sull’ambiente.
Educazione digitale: elementi d'informatica, di coding, di robotica, di internet, di intelligenza artificiale, di Office. Imparerai a creare un video, una presentazione multimediale, un sito web.
Educazione personale: metodo di studio, lavoro di gruppo, comunicazione, fiducia nelle proprie capacità e orientamento al risultato.
Educazione civica: diritto, cittadinanza e Istituzioni, forme di Stato e di governo, organizzazioni internazionali.
Educazione economica e finanziaria: elementi di economia e finanza personale, budgeting, risparmio e investimenti, aprire un conto corrente, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività.
Wellness: educazione alimentare e alla vita sana, educazione sessuale, educazione agli sport anche non tradizionali quali yoga, pilates, danza, meditazione, aerobica.
L'esperienza IESS
Esperienze all’estero: quattro settimane di soggiorno-studio in una scuola inglese. Summer school e work experience.
Progetti internazionali: progetti Erasmus+ e scambi con scuole di altri paesi.
Viaggi d’istruzione: uscite didattiche, musei, spettacoli e manifestazioni culturali.
Orientamento al mondo del lavoro: simulazioni parlamentari, incontri con esperti su professioni emergenti e carriere internazionali.
Esperienze sul campo: stage, progetti e laboratori presso Università convenzionate, centri studi e aziende innovative.
Il metodo IESS
Tre sole lezioni ogni giorno: concentri l’attenzione su meno materie e hai più spazio per lavorare con i docenti.
Partecipazione attiva alle lezioni: le lezioni sono più stimolanti, segui con più attenzione e apprendi più facilmente, anche a casa.
Lezioni laboratoriali: in classe, metti in pratica la teoria nei laboratori e nei lavori di gruppo. Capire è più importante che memorizzare.
Dialogo con gli insegnanti: dialoghi in modo continuo con gli insegnanti, in un clima di fiducia e collaborazione.
Utilizzo costante delle nuove tecnologie: iPad personale, testi anche digitali, WIFI e Internet anche in classe.
Attenzione a ogni studente: un tutor ti segue da vicino nella tua crescita personale e scolastica.
La tua crescita conta più dei voti: non pensi più solo al voto ma a migliorare ogni giorno. Alla fine, anche i voti sono migliori.
Dopo il liceo
Indirizzi universitari
Potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Lingue, Mediazione linguistica, Relazioni internazionali, ma anche Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della comunicazione, Giornalismo.
Sbocchi lavorativi
Potrai avviare la tua attività, accedere alle carriere internazionali o inserirti in contesti lavorativi emergenti, in Italia e all’Estero.
Come professionista, in studi professionali in ambito linguistico, aziendale, psicologico; in Università, Uffici studi e Centri di ricerca, in ambito politico-sociale; presso Organizzazioni internazionali, in ambito politico e diplomatico.
Come manager, nella pubblica amministrazione e nelle imprese, in ambito risorse umane, comunicazione, relazioni internazionali, turismo, cooperazione internazionale, pubbliche relazioni.
Vuoi saperne di più?
Cosa lo rende unico
Il corso adotta un piano di studi e un approccio didattico internazionale, che prevede non solo lo studio delle lingue, ma anche di culture, religioni, relazioni internazionali e geografia, anche umana, politica ed economica, nell'ottica di formare profili internazionali completi.
Classi da 20 studenti
20 studenti selezionati in base ai risultati scolastici.
Piano di studi internazionale
Geography, World History, World Culture, World Relations, World Religions.
Cinque materie svolte in Inglese
World history, Geography, World culture, World relations, World religions
Potenziamento dell'inglese
Materie svolte in lingua, certificazioni Cambridge e doppio diploma UK.
Progetti interdisciplinari in lingua
Laboratori e casi di studio su temi di attualità internazionale.
Laboratori di cittadinanza attiva
Simulazioni parlamentari e social labs su temi di interesse sociale: diritti civili, diritti umani, salute, welfare, società, ecc ...
Project work in lingua
Progetti di orientamento su professioni emergenti e carriere internazionali.
Esperienze all’estero
Soggiorni-studio in una scuola inglese.
Summer school e work experience.
Progetti Erasmus+ e scambi con scuole di altri paesi.