TECNOLOGIE DIGITALI
Liceo tecnologico europeo
Ti appassionano la scienza e la tecnologia?
Ti interessa una solida preparazione scientifica e tecnologica per distinguerti nelle nuove professioni STEM?
Cerchi un liceo che ti apra al mondo, all’innovazione e al futuro digitale?
Tecnologie digitali è il tuo Liceo.
 
 
Cosa lo caratterizza
È un percorso scientifico e tecnologico avanzato, pensato per studenti aperti all’innovazione, che desiderano sviluppare competenze digitali avanzate. Adatto a studenti portati per la matematica, l'indirizzo unisce il metodo scientifico alla cultura digitale, l’apertura al mondo all’innovazione tecnologica, e ti avvicina alle professioni emergenti.
La maturità è Scientifica, opzione Scienze Applicate.
- Percorso educativo- Imparerai a usare le tecnologie digitali, dal coding alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla data science, che applicherai nei laboratori avanzati IESS. - Le applicherai in modo consapevole per affrontare le nuove sfide per l’ambiente, la salute e l’energia. - Studierai matematica, fisica, chimica e biologia in modo attivo e sperimentale. - I laboratori, le attività di gruppo e i progetti interdisciplinari, ti insegneranno a pensare in modo innovativo e a risolvere i problemi con le nuove tecnologie. - Comprenderai i grandi temi contemporanei e svilupperai spirito d’iniziativa e apertura al cambiamento, per trasformare le idee in progetti che creano valore per la società. - L’Inglese sarà uno dei tuoi punti forza. Grazie alle lezioni in lingua, agli insegnanti madrelingua e ai laboratori multimediali, potrai comunicare in modo efficace con il mondo della scienza e della tecnologia, ottenere certificazioni linguistiche avanzate e, se lo desideri, anche il doppio diploma britannico. 
- Piano di studi 
- Potenziamenti- Cultura classica: è uno dei corsi base del biennio, basato non sulla lingua latina, ma su epica, poesia e teatro nel mondo classico. Un viaggio straordinario nella cultura greca e latina, che sono alla base della civiltà occidentale. - Italiano: lo svolgimento di epica nel corso di cultura classica, permette al corso di Italiano di potenziare le capacità linguistiche e di avvicinarti alla lettura e alla scrittura. - Inglese: 4 ore settimanali, insegnanti madrelingua, laboratori linguistici, lezioni in lingua inglese di materie non linguistiche. - Geografia: anche in ottica umana, politica ed economica, attenta alle culture del mondo e alle relazioni internazionali. - Storia dell’arte: lezioni dal primo anno, svolte in parallelo al programma di storia. - Laboratori scientifici e tecnologici STEM: uno spazio apposito per applicare il metodo scientifico a problemi reali di vita quotidiana. 
- Discipline integrative- Educazione ambientale: un percorso di grande attualità in tema di sviluppo umano sostenibile, urbanizzazione e inquinamento, energie rinnovabili, rifiuti, riciclo, impatto dell'uomo sull’ambiente. - Educazione digitale: elementi d'informatica, di coding, di robotica, di internet, di intelligenza artificiale, di Office. Imparerai a creare un video, una presentazione multimediale, un sito web. - Educazione personale: metodo di studio, lavoro di gruppo, comunicazione, fiducia nelle proprie capacità e orientamento al risultato. - Educazione civica: diritto, cittadinanza e Istituzioni, forme di Stato e di governo, organizzazioni internazionali. - Educazione economica e finanziaria: elementi di economia e finanza personale, budgeting, risparmio e investimenti, aprire un conto corrente, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività. - Wellness: educazione alimentare e alla vita sana, educazione sessuale, educazione agli sport anche non tradizionali: yoga, pilates, danza, meditazione, aerobica. 
- L'esperienza IESS- Esperienze all’estero: quattro settimane di soggiorno-studio in una scuola inglese. Summer school e work experience. - Progetti internazionali: progetti Erasmus+ e scambi con scuole di altri paesi. - Viaggi d’istruzione: uscite didattiche, musei, spettacoli e manifestazioni culturali. - Orientamento al mondo del lavoro: incontri con scienziati, ricercatori e manager sulle professioni STEM. - Esperienze sul campo: stage e laboratori presso Università, centri di ricerca, aziende innovative. 
- Il metodo IESS- Tre sole lezioni ogni giorno: concentri l’attenzione su meno materie e hai più spazio per lavorare con i docenti. - Partecipazione attiva alle lezioni: le lezioni sono più stimolanti, segui con più attenzione e apprendi più facilmente, anche a casa. - Lezioni laboratoriali: in classe, metti in pratica la teoria nei laboratori e nei lavori di gruppo. Capire è più importante che memorizzare. - Dialogo con gli insegnanti: dialoghi in modo continuo con gli insegnanti, in un clima di fiducia e collaborazione. - Utilizzo costante delle nuove tecnologie: iPad personale, testi anche digitali, WIFI e Internet anche in classe. - Attenzione a ogni studente: un tutor ti segue da vicino nella tua crescita personale e scolastica. - La tua crescita conta più dei voti: non pensi più solo al voto ma a migliorare ogni giorno. Alla fine, anche i voti sono migliori. 
- Dopo il liceo- Indirizzi universitari - Potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare nelle facoltà STEM: Informatica, Data science, Ingegneria, Matematica e Fisica, Intelligenza artificiale, Automazione e robotica, ma anche Biologia e biotecnologie, Chimica, Economia, Architettura. - Sbocchi lavorativi - Potrai avviare la tua startup innovativa, o inserirti in numerosi contesti lavorativi emergenti, in Italia e all’Estero. Come professionista, in studi professionali in ambito ingegneria, informatica, data science; in Università, uffici studi, enti di ricerca e organizzazioni internazionali, in ambito informatico - scientifico. - Come manager, in imprese innovative e società di consulenza, in ambito ricerca e sviluppo, ingegneria, informatica, telecomunicazioni, management, energia e ambiente. 
Vuoi saperne di più?
Cosa lo rende unico
Imparerai a usare le nuove tecnologie in modo consapevole e a pensare in modo aperto, innovativo e interdisciplinare, per affrontare le nuove sfide per l’ambiente, la salute e la società.
- Classi di dimensioni ridotte- 20 studenti selezionati in base ai risultati scolastici. 
- Solida preparazione scientifica- Scienze della terra, Biologia, Chimica, Anatomia, Biotecnologie, Astronomia. 
- Competenze digitali avanzate- Coding, intelligenza artificiale, robotica, sicurezza informatica, data science. 
- Laboratori scientifici all'avanguardia- Informatica, Robotica, Fisica, Realtà virtuale, Chimica, Biologia e Biotecnologie. 
- Potenziamento dell'Inglese- Lezioni anche in inglese, certificazioni Cambridge e doppio diploma UK. 
- Progetti e laboratori interdisciplinari- Progetti STEM con le nuove tecnologie su sfide globali: energia, clima, salute, società. 
- Cittadinanza attiva- Laboratori esperienziali su temi di interesse scientifico e digitale. 

 
  
 





