Tecnologia DACCS e carbon printing

feb 20, 2024

Il futuro net-zero con IESS è più vicino

 

Dopo un anno di ricerca e sperimentazione, il nostro progetto "Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero”, selezionato da IREN - Comitato Territoriale di Reggio Emilia un anno fa, giunge alla sua conclusione. 💡🔬


Dalle fasi iniziali di pianificazione alla realizzazione finale, il nostro viaggio è stato ricco di emozioni, innovazione, collaborazione e tanto apprendimento. 


Monitoraggio della CO2, filtrazione dell'aria, tecnologia DACCS (Direct Air Capture and Carbon Storage) e carbon printing: queste le fasi del progetto, attraverso le quali è stato possibile costruire nei locali della scuola un piccolo hub ecologico sperimentale dotato di una stazione di rilevamento ambientale, un impianto di cattura diretta di CO2 atmosferico controllato da sensori, un dispositivo per estrusione e una stampante 3D per modellare prototipi.


Grazie alla dedizione, alla perseveranza e alla passione per la sostenibilità, abbiamo fatto grandi passi avanti verso il nostro obiettivo di un futuro a zero emissioni di carbonio. Siamo immensamente orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme e grati per il sostegno della nostra comunità scolastica.


Un ringraziamento sentito a chi ha partecipato a questo incredibile viaggio! Continuiamo a innovare e a ispirare cambiamenti positivi per un domani più verde. 🌍💚

#NetZero #Sostenibilità #Innovazione #Irencollabora 


LINK DELLA PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO


Share by: