Liceo IESS e Vera Gheno

16 maggio 2025

Si rinnova la collaborazione del Liceo IESS di Reggio Emilia con la casa editrice Einaudi: il giorno 12 maggio 2025, presso il Teatro San Prospero di Reggio Emilia, gli studenti hanno incontrato Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice, specializzata in comunicazione digitale, nell’ambito del progetto «Lo Struzzo a scuola», finalizzato a promuovere, fra gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, il piacere della lettura attraverso progettualità specifiche sulle opere classiche e contemporanee e l’incontro con gli autori e i traduttori Einaudi.


Coordinatore dell'incontro, il Professor Carlo Baja Guarienti, storico, docente universitario e figura di spicco nel panorama accademico, noto per la competenza in campo linguistico e letterario e per l’esperienza maturata in numerosi contesti istituzionali e culturali.

 

Le classi presenti sono state invitate a condividere con l’Autrice ed il Relatore le proprie riflessioni sulle opere “Potere alle parole” e “Le ragioni del dubbio”: un viaggio nel mondo della lingua e delle abitudini linguistiche per comprendere come la vera libertà si realizzi attraverso un utilizzo responsabile delle parole e un atteggiamento di riflessione e di dubbio critico.


Vera Gheno sottolinea infatti: “Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il più grande di tutti”.

 

L’incontro si inserisce nel progetto della scuola per l’a.s. 2024/2025, «Parole da amare» che ha coinvolto gli studenti in attività didattiche e laboratori, con il metodo Active Learning, su temi di riflessione linguistica e di educazione civica secondo un approccio interdisciplinare, di collaborazione e di lavoro di gruppo.

 

Per l’a.s. 2023/2024 il liceo IESS aveva ospitato la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari nell’ambito di un percorso di educazione all’intelligenza emotiva, all’affettività e allo sviluppo delle Life skills.