IESS e la ricerca universitaria

gen 29, 2024

Un incontro illuminante con un'università importante.
Una
ricerca pionieristica tra informatica e medicina.
Luca Pinzi, ricercatore del Molecular Modelling & Drug Design Lab di Unimore, racconta agli studenti IESS dell’ultimo anno il potere dell'
intelligenza artificiale nel rivoluzionare la clinica medica.


Il dialogo interattivo ha svelato agli studenti lo sguardo accattivante del prossimo futuro della medicina, dove l'AI diventa una forza trasformativa nei trattamenti medici e nella progettazione dei farmaci.

Un approccio all'avanguardia che non solo promette interventi più efficaci sui singoli pazienti, ma ha anche il potenziale per ridurre significativamente i tempi e i costi tradizionalmente associati agli studi clinici.


Sfruttando l’intelligenza artificiale infatti, i ricercatori possono simulare e prevedere l'efficacia di potenziali trattamenti con notevole precisione, accelerando il processo di sviluppo dei farmaci e riducendo significativamente tempi e costi necessari alle nuove terapie per raggiungere i loro target.

È apparso chiaro agli studenti che la fusione tra informatica e medicina sta sbloccando possibilità senza precedenti: l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare vasti set di dati consente l'identificazione di modelli e correlazioni intricati all'interno delle informazioni genomiche, facilitando lo sviluppo di piani di trattamento altamente personalizzati per le esigenze specifiche di ciascun paziente.


Un’indagine mozzafiato tra modelli matematici, intelligenza artificiale e trials clinici, pronta a ridefinire il panorama dell'assistenza clinica e aprire le porte ad una nuova era di innovazione.


Al liceo IESS anche questo è #orientamentoprofessionale e #universitario.

Share by: