I semi dell'etica
Progetto sportivo-educativo promosso da ACSI (Associazione di Sport e Cultura e Tempo Libero) e MECS (Movimento per l’Etica, Cultura e lo Sport), in collaborazione con il campionato di serie D della Lega Nazionale Dilettanti, l’Università LUISS Guido Carli di Roma e con la partnership istituzionale dell’Istituto per il Credito Sportivo.
In questa edizione siamo stati coinvolti con le classi prime in diverse attività nell’ottica di una promozione di un confronto attivo su temi come la parità di genere, l’inclusione sociale e la sostenibilità.
L’iniziativa è iniziata a novembre 2024 e si è conclusa a marzo 2025 e ha coinvolto più di 100 scuole insieme alla nostra.
Le attività previste dal progetto sono le seguenti:
“Beyond Borders”: webinar interattivo con lo studente-atleta Luiss Spinghar Kochai;
“Power of Play: shaping the future”: creazione di una presentazione riguardo la parità di genere, l’inclusione sociale e la promozione di uno stile di vita sano. Come allegato i ragazzi hanno inoltre editato un video- reel sui medesimi temi.
“Green Goal: facciamo squadra con l’ambiente”: affiancati dalla squadra di calcio affiliata, i nostri studenti hanno contribuito alla pulizia di un parco all’interno del Comune.
Gli obbiettivi finali di questo progetto sono la promozione di uno
stile di vita orientato al
rispetto dei valori positivi propri dello sport, immaginare un percorso di
benessere psicologico e creare momenti di
confronto sportivo.