Innovazione e sostenibilità: IREN crede in IESS

feb 13, 2023

IESS selezionato per il bando AmbientAzioni 2022-2023, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia, con un progetto di sostenibilità innovativa per migliorare la qualità degli ambienti interni, tramite rimozione di CO2 generata da attività umane.


Il bando nasce con l'obiettivo di selezionare nuove idee progettuali per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la promozione della fruibilità e della valorizzazione ambientale del territorio provinciale. La valutazione delle proposte ha fissato criteri legati all’originalità, all’innovazione e alla fattibilità tecnico-economica dei progetti.


La proposta IESS “Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero” unisce due ambiti di intervento: la riduzione di CO2 atmosferica e il miglioramento delle performance energetiche all'interno di piccole comunità, in un’ottica di economia del riciclo. Innovazione, educazione delle nuove generazioni e circolarità vengono coniugati in una pratica di riutilizzo di CO2 su piccola scala del tutto originale, dalle caratteristiche di alta funzionalità e replicabilità. 

 

Un risultato prestigioso per il team IESS, guidato dalla prof.ssa Barbara Callerani, sempre attento a cercare nuove idee e soluzioni per lo sviluppo sostenibile e ad essere parte attiva del cambiamento.


Una collaborazione importante con il Gruppo Iren e altri attori del territorio, a conferma dello stretto legame tra IESS e la comunità locale.


Tutto è pronto dunque per iniziare i lavori: all’orizzonte un nuovissimo hub di eco-tecnologia circolare, targato IESS.


Si ringraziano Tecnoscienza Srl (BO) e Ri.Nova Agricoltura, Ambiente, Alimentazione (FC) per l’adesione e la manifestazione di interesse al progetto.


#carbonprinting

#sostenibilita 


Scopri il progetto 👉🏻https://www.irencollabora.it/projects/63e270f6b07336fa4c025e4c/tecnologia-daccs-e-carbon-printing-per-un-futuro-net-zero/63e270f6b07336fa4c025e4b 


Share by: