Attenzione al risultato

icone-33

Il sistema di valutazione pone attenzione non al voto ma all’impegno e ai risultati reali di apprendimento, che vengono verificati continuamente.

I risultati vengono valutati attraverso verifiche di apprendimento orali e scritte, ma anche attraverso la revisione del lavoro svolto in classe, durante i laboratori, e a casa.

Le prove orali sono basate non sulle interrogazioni ma sulla discussione di gruppo promossa dal docente, che coinvolge in modo mirato singoli studenti attraverso domande e stimoli al ragionamento.

L’insegnante assegna giudizi, spiega gli errori e fornisce indicazioni per il miglioramento, mentre i voti sono legati non a singole prove ma ai risultati complessivi di periodo.

I risultati vengono comunicati e commentati personalmente con ogni studente, affinché acquisisca la giusta consapevolezza delle proprie carenze e si attivi prontamente per porvi rimedio. Ove necessario, l’insegnante coinvolge il tutor e dialoga direttamente con la famiglia.

Ogni quadrimestre sono previsti corsi e attività di recupero per tutte le materie principali.

TESTIMONIANZE

L’attenzione ai risultati e non ai voti scoraggia la competività fra i ragazzi, che devono confrontarsi solo con se stessi, imparando ad autovalutare progressi e difficoltà.
TERESA, genitore

Ai ragazzi viene spiegato il motivo del voto perché capisca i propri problemi e abbia la possibilità di migliorarsi.
GIULIA, studente

Il voto mensile ha permesso a noi genitori di diluire le "ansie" rispetto alle prestazioni dell'alunno e monitorare costantemente il suo percorso di crescita.
PAOLO, genitore

Il voto mensile ha permesso a mio figlio, molto scoraggiato ed incerto all'inizio, di percepire con sistematicità il proprio percorso ed imparare ad apprezzare i risultati derivanti dai propri sforzi.
FEDYA, genitore

I docenti possono monitorare e verificare in tempo reale l'impegno, i risultati, eventuali criticità e di conseguenza adottare tempestivamente i provvedimenti necessari.
FABRIZIO, genitore

  • it
  • en