ATTENZIONE ALLO STUDENTE


Ogni studente ha un potenziale di crescita unico e può esprimere i propri talenti in modo diverso e in ambiti diversi.


La nostra sfida è accompagnare ogni alunno nel riconoscimento e nello sviluppo delle proprie capacità attraverso un percorso di crescita personale e scolastica che valorizza le eccellenze ma anche le differenze.


Seguiamo ogni studente da vicino, a stretto contatto con la famiglia, e lo aiutiamo a vivere un'esperienza scolastica serena e ad acquisire fiducia nelle proprie capacità.

opportunity

DIMENSIONI DELLA SCUOLA

La dimensione ridotta della scuola, composta da sole due sezioni, determina condizioni ottimali di insegnamento e di apprendimento e un ambiente accogliente, che studenti e docenti frequentano volentieri.

DIALOGO CON I DOCENTI

Il dialogo continuo con i docenti, che prosegue via iPad anche a casa, consente agli studenti di crescere in un clima di fiducia e collaborazione.
La
relazione con i docenti e le correzioni dei compiti a casa, sono sempre visibili su iPad, anche alle famiglie, nelle chat per materia.

TUTOR

Ogni studente può contare sul supporto attivo di un tutor, che lo segue da vicino nel suo percorso personale e scolastico.

Il tutor aiuta lo studente a vivere un'esperienza scolastica serena, a superare eventuali insuccessi, a migliorare la relazione con compagni e docenti.

Segue costantemente le valutazioni dello studente, lo aiuta a comprendere i propri punti di debolezza e gli fornisce indicazioni per il miglioramento.

DIMENSIONE DELLE CLASSI

La dimensione ridotta delle classi, composte da un massimo di 25 studenti, permette di seguire ogni studente da vicino.

Le lezioni IESS sono collaborative e laboratoriali. In classe, gli studenti mettono in pratica la teoria nei laboratori sotto la guida degli insegnanti.

DIALOGO CON LE FAMIGLIE

I progressi nei risultati vengono monitorati ogni giorno e sono accompagnati da appositi feedback formativi, che aiutano gli studenti a capire come migliorare le proprie competenze.
In caso di difficoltà, l'insegnante
comunica in modo tempestivo con la famiglia ed è sempre disponibile al dialogo.

CONSAPEVOLEZZA DEI RISULTATI

A seguito delle verifiche, gli studenti fotografano le prove e i giudizi ricevuti al fine di condividere, anche con la famiglia, i risultati conseguiti e le lacune evidenziate.

Le valutazioni di periodo vengono prontamente inserite sul registro elettronico e sono sempre visibili a studenti e famiglie.

Share by: