SISTEMA DI VALUTAZIONE


Il sistema educativo IESS si propone di conseguire risultati di lungo periodo. Tali risultati sono il frutto di un impegno non discontinuo, legato alle verifiche, ma di un lavoro svolto con continuità e impegno costante, sia in classe che a casa.


Il percorso dello studente viene dunque valutato non solo in relazione al risultato, ma anche all’impegno. La valutazione distinta di entrambi i fattori consente di identificare, per ciascuno studente, strategie didattiche mirate.


I risultati di apprendimento sono inoltre legati al comportamento dello studente, che partecipa in modo proficuo alle attività scolastiche solo se rispetta le regole e si comporta in modo corretto e responsabile.

impegno-al-liceo-iess

VERIFICHE DI APPRENDIMENTO

Il progresso nei risultati viene testato ogni giorno attraverso apposite verifiche formative, svolte all’inizio di ogni lezione. Durante le verifiche, l’insegnante stimola la discussione e coinvolge gli studenti a rotazione, con l’obiettivo di verificare il lavoro svolto anche a casa.


A seguito di ogni verifica, l’insegnante non assegna voti, ma feedback sulle attività svolte e indicazioni per il miglioramento, affinché lo studente sia consapevole delle proprie carenze e si attivi prontamente per porvi rimedio.


Al termine del periodo, i risultati vengono testati attraverso una verifica sommativa. L’insegnante comunica i risultati raggiunti con un feedback formativo riportato sulla verifica, che gli studenti possono fotografare e mostrare anche a casa.

verifiche-di-apprendimento
valutazione-scolastica

VALUTAZIONI

Il risultato conseguito al termine del periodo viene valutato con un voto numerico, che certifica le competenze realmente acquisite dallo studente.


La valutazione non è dunque legata alle singole prove, ma al risultato complessivo del periodo.

Essendo decisivo ai fini del risultato, al termine del periodo lo studente viene valutato anche in relazione all’impegno.


Il tutor commenta le valutazioni con lo studente, affinché acquisisca la giusta consapevolezza del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.

REGISTRO ELETTRONICO

Tutte le valutazioni vengono inserite dal docente sul registro elettronico e sono dunque sempre visibili sia sulla bacheca dello studente che su quella del genitore, che sono sempre aggiornati sulle valutazioni ottenute.

registro-elettronico
recuperi-scolastici

RECUPERI

In caso di insufficienze, l’insegnante attiva, a propria discrezione, attività e corsi di recupero.

Oltre a quelli di legge, che si svolgono a fine quadrimestre, sono previste attività e verifiche di recupero anche al termine di ogni periodo, per consentire allo studente di colmare tempestivamente le eventuali lacune evidenziate.

Share by: