Metodo didattico

Il progetto educativo IESS si basa su un metodo didattico collaborativo e laboratoriale che pone al centro gli studenti, che imparano facendo, mentre i docenti sono allenatori che ne stimolano e coordinano l’attività.

Basato su moduli didattici da 1 ora e 40 minuti, per consentire agli studenti di sviluppare il tema della lezione in modo approfondito, il metodo IESS si compone di sette fasi.

 

  • 1. Definizione del programma

    1. Definizione del programma

    Definiti non in termini di argomenti da trattare, ma di risultati da conseguire, i programmi sono suddivisi in progetti interessanti e stimolanti, ciascuno finalizzato a sviluppare specifiche competenze.
    Selezionati dai docenti in modo collegiale, privilegiando non la quantità ma la rilevanza dei temi da affrontare e i collegamenti interdisciplinari, i progetti vengono svolti in chiave moderna, con continui rimandi all'attualità.

  • 2. Preparazione della lezione

    2. Preparazione della lezione

    Il docente progetta lezioni stimolanti, che tengono conto anche degli interessi degli studenti, utilizzando foto, video, mappe e altri materiali multimediali, tutti pubblicati sui corsi on line della scuola e accessibili agli studenti via iPad. Anche da casa!
    Tre sole lezioni ogni mattina, tutte da 1 ora e 40 minuti, consentono agli studenti di concentrarsi su poche materie svolgendo, già in classe, un lavoro approfondito da completare in modo agevole a casa.

  • 3. Lezione

    3. Lezione

    In classe, l’insegnante presenta gli argomenti attraverso lezioni brevi, interessanti e multimediali, che stimolano l’interesse e la partecipazione.
    Entusiasta e motivato, incoraggia la riflessione critica, favorisce il confronto e la libertà di espressione e coinvolge gli studenti, che partecipano attivamente alla lezione in un clima costruttivo.

  • 4. Laboratorio

    4. Laboratorio

    In classe, a seguito della lezione introduttiva, gli studenti svolgono le attività di laboratorio per consolidare gli argomenti trattati.
    Individualmente o in gruppo, leggono i testi, schematizzano gli appunti, preparano mappe concettuali e svolgono esercizi e ricerche.
    L'insegnante segue il lavoro da vicino in modo attivo e interessato, stimolando l’approfondimento e la riflessione.

  • 5. Verifica di comprensione

    5. Verifica di comprensione

    A seguito del laboratorio, l’insegnante riprende la lezione e verifica che gli argomenti siano stati compresi.
    Propone domande, stimola il ragionamento, chiarisce i dubbi e integra i temi trattati.
    Infine verifica i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi, esplicita le modalità di valutazione e assegna il lavoro a casa, fornendo le indicazioni di studio.

  • 6. Lavoro a casa

    6. Lavoro a casa

    Gli studenti proseguono a casa il lavoro iniziato in classe, svolgendo le attività assegnate e rispettando le indicazioni di studio e le scadenze.
    Grazie all’iPad, collaborano tra loro e inviano i dubbi e i compiti svolti ai docenti, che li seguono via iPad anche da casa.
    Gli studenti s'impegnano con metodo ogni giorno, non solo per le verifiche e le interrogazioni, consapevoli che il proprio lavoro viene verificato continuamente.

  • 7. Verifica di apprendimento

    7. Verifica di apprendimento

    Per dimostrare l'impegno e i risultati raggiunti, all'inizio della lezione successiva gli studenti affrontano una verifica scritta oppure una discussione di gruppo, invece della classica interrogazione.
    Più che le nozioni, l'insegnante verifica che siano stati appresi i concetti fondamentali.
    Non dà voti ma giudizi sui risultati, spiega gli errori e fornisce indicazioni per il miglioramento, assegnando esercizi e attività di recupero.

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