Erasmus+ European Week

Il progetto European Week 2019 è nato all’interno del programma Erasmus+, con il patrocinio dell’Unione Europea, allo scopo di favorire l’incontro e la reciproca conoscenza tra studenti di cinque nazionalità diverse all’interno dell’UE. Obiettivo del progetto è creare cittadini europei attivi e consapevoli, che conoscano i diversi paesi, le diverse culture (attraverso dialoghi, workshop e uscite didattiche) e siano consapevoli delle proprie radici all’interno dell’Unione Europea. Nel progetto sono coinvolti il Liceo IESS, in rappresentanza dell’Italia, e altre quattro scuole europee, in rappresentanza di altrettanti paesi: Germania, Ungheria, Finlandia e Polonia.

Il percorso è strutturato in tre momenti principali: il primo (marzo 2019) ha visto le cinque scuole partecipanti inviare per una settimana le rispettive delegazioni di studenti nei diversi paesi, in cui i vari team hanno fatto esperienza su cosa fosse importante capire e conoscere del paese ospitante per determinare la sua posizione all’interno dell’Unione Europea. Il secondo momento (settembre 2019) prevedrà ancora una settimana Erasmus nella quale si discuterà su come i ragazzi comunicano e dove s’informano: in altre parole per poter creare un pubblico europeo è necessario anche riflettere insieme agli studenti sui media che utilizzano quotidianamente per accedere alle informazioni principali. Infine sarà previsto un terzo viaggio a Bruxelles in cui i ragazzi presenteranno i risultati del loro lavoro.

All’inizio del progetto, la Prof.ssa Julie Wood (docente di Citizenship) ha svolto con i ragazzi una lezione intitolata Migration: Italy and Europe, sul tema dell’immigrazione/emigrazione nei paesi europei, fra prospettive, percezioni, punti di vista e dati reali.

Condividi su:
  • it