Progetti speciali

A fianco dei corsi base previsti dal piano di studi, l’offerta formativa prevede ulteriori interessanti progetti, svolti da più docenti su un arco di più anni, che consentono agli studenti di sviluppare competenze integrative fondamentali, utili all’Università e nel mondo del lavoro.

 

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale

La scuola organizza incontri e laboratori su temi ambientali di stringente attualità: urbanizzazione e inquinamento, fonti di energia ed energie rinnovabili, crescita sostenibile (disponibilità di acqua, materie prime e cibo), rifiuti e riciclo, impatto sull’ambiente delle produzioni agricole e industriali.


Wellness

Wellness

La scuola si distingue per un’offerta molto ampia sul tema del benessere. Sono previsti corsi di avviamento allo sport, tradizionali (pallavolo, pallacanestro) e non tradizionali (scherma, tiro con l’arco, climbing, golf, patti- naggio, ecc…), corsi di fitness (pilates, aerobi- ca, yoga e meditazione), di danza (moderna, latino-americana). Ma anche attività di educa- zione alimentare, educazione alla vita sana, educazione sessuale, pronto soccorso e riani- mazione, difesa personale.


Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

La scuola ha siglato apposite convenzioni con enti, istituzioni, aziende, studi professionali per permettere agli studenti di svolgere un’esperi- enza di primo approccio al mondo del lavoro. Sono previste diverse opportunità: stage lavora- tivi presso gli enti partner; esperienze lavorative all’estero, eventualmente associate a percorsi di potenziamento della lingua; testimonianze di esperti provenienti dal mondo del lavoro; parte- cipazione ad eventi organizzati da enti e associa- zioni; visite aziendali; corsi di simulazione d’impresa; volontariato e servizio civile rivolto agli studenti del triennio.


Cittadinanza

Cittadinanza

Un buono studente è anche un buon cittadi- no. Il Liceo Iess investe risorse per formare gli alunni su diritti e doveri, anche nella vita quotidiana, e su temi come lo Stato e la Costituzione Italiana, le forme di Stato e di governo, i rapporti fra gli Stati e le organiz- zazioni internazionali.


Educazione finanziaria

Educazione finanziaria

Per imparare a gestire grandi budget, è utile cominciare fin da giovani. Il programma prevede lezioni di budgeting, risparmio e inve- stimenti, che insegnano agli studenti come aprire un conto bancario, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività.


Orientamento universitario

Orientamento universitario

Scegliere l’indirizzo giusto è fondamentale per mettere a frutto le potenzialità emerse alle supe- riori. Il Liceo IESS aiuta gli studenti di quarto e quinto anno a focalizzare l’attenzione sui propri talenti e a progettare i prossimi passi per conti- nuare gli studi con successo. Il progetto propone alcuni momenti di informazione e formazione, volti alla conoscenza delle proprie attitudini e dei percorsi universitari legati ai mestieri (in particolare i più innovativi). Sono previsti incontri con psicologi e con professionisti specializzati, incontri orientativi con docenti e studenti universitari, incontri seminariali, lezioni di approfondimento.


Lingua e cultura cinese

Lingua e cultura cinese

Imparare il cinese… usando l’inglese: è questo il metodo che proponiamo per allargare gli orizzonti dei nostri alunni. Insegnanti madre- lingua offrono un corso base di avvicinamento alla cultura cinese, in collaborazione con l’Istituto di cultura cinese. E per chi vuole una full immersion in estremo oriente, sono previ- sti brevi soggiorni in Cina.