Competenze trasversali

Il futuro parte dal Liceo

Il futuro sarà sempre più imprevedibile e pieno di sfide per l’ambiente, la salute, la società. Per far fronte a tali sfide, oltre alle conoscenze e alle abilità legate alle materie di studio, ogni studente dovrà sviluppare anche competenze personali, fondamentali per affrontare un mondo complesso che corre alla velocità della luce.

Tali competenze si possono allenare con la pratica, già a scuola. Gli studenti IESS sviluppano capacità trasversali alle materie di studio, grazie alle quali si preparano ad essere protagonisti della propria carriera universitaria e lavorativa.

 

1. Apertura mentale

1. Apertura mentale

Le differenze culturali sono una ricchezza per chi ha una forma mentis ampia e una sensibilità priva di pregiudizi. Gli studenti pronti per il futuro imparano a muoversi in una dimensione internazionale, fieri dei propri valori ma sempre aperti al dialogo. Comprendono il cambiamento attraverso il confronto con epoche e aree geografiche diverse, in una prospettiva più ampia e profonda.


2. Lavoro di gruppo

2. Lavoro di gruppo

Collaborare in presenza e a distanza è una competenza chiave sempre più apprezzata dalle aziende. In un team, è importante saper accogliere le opinioni migliori, ma anche difendere con convinzione il proprio punto di vista. Già a scuola si può imparare a lavorare con i compagni in modo leale e costruttivo, facendo prevalere l'interesse della squadra su quello personale.


3. Comunicazione

3. Comunicazione

Comunicare in modo efficace, in più lingue, è un asso nella manica. Grazie all’esercizio quotidiano, gli studenti imparano a presentare i risultati del proprio lavoro in modo chiaro e convincente, facendo leva sui propri punti di forza e sulla padronanza delle nuove tecnologie. Una pratica che richiede spirito di intraprendenza e capacità di mettersi in gioco.


4. Problem solving

4. Problem solving

Le sfide non sono mai un problema quando ci si allena ad affrontarle già sui banchi di scuola. Per gli studenti, le sfide possono trasformarsi in opportunità: con un buon metodo di lavoro, si esercitano a pensare in modo critico e a esercitare il rigore logico. Anno dopo anno, imparano a trovare soluzioni innovative a problemi sempre più complessi e articolati.


5. Nuove tecnologie

5. Nuove tecnologie

Il futuro è digitale: mai abbassare la guardia sulle nuove tecnologie. Chi saprà applicarle ai bisogni umani, riuscirà a rendere il mondo un posto migliore. A scuola gli studenti possono imparare a muoversi nell’ambito del digitale, per migliorare le proprie performance individualmente o in gruppo.


6. Metodo di apprendimento

6. Metodo di apprendimento

Acquisire un metodo di studio autonomo consente di ottenere risultati straordinari e di apprendere in modo efficace per tutta la vita. Gli studenti pronti per il futuro non si stancano mai di imparare, perché affrontano le lezioni in modo attivo e interessato. Tanto più se seguono il metodo Active Learning, che favorisce un apprendimento più consapevole.


7. Carattere

7. Carattere

Il carattere fa la differenza: davanti alle novità bisogna mettersi in gioco e vivere il cambiamento come un’opportunità. Avere un atteggiamento positivo e responsabile, unito a una buona carica di energia, dà una marcia in più anche nel mondo del lavoro. Una scuola che guarda al futuro aiuta gli studenti ad acquisire più fiducia nei propri talenti, a non arrendersi e a portare a termine con tenacia i compiti ricevuti.

lidyabet -

kalebet giriş

-

ojo bingo

  • it
  • en