Che studente diventerai?

Quale mondo ti aspetta dopo il liceo? Un mondo complesso e imprevedibile, ricco di sfide per l’ambiente, la salute, la società.
La nostra mission è prepararti ad affrontare queste sfide già a scuola.

Ecco le competenze chiave che ti consentiranno di affrontare la tua carriera universitaria e lavorativa da protagonista.

Le acquisirai grazie un piano di studi unico, attento alle competenze disciplinari ma anche ai progetti interdisciplinari e alle competenze trasversali; a un metodo didattico innovativo, che ti consentirà di apprendere in modo attivo e laboratoriale; a un’esperienza scolastica ricca e stimolante, a scuola e fuori dalla scuola.

1. Apertura al mondo

1. Apertura al mondo

I confini esistono per essere superati
Apprezzerai il mondo per la sua varietà e le differenze culturali come una ricchezza. Ti muoverai senza pregiudizi in una dimensione internazionale, fiero dei tuoi valori ma pronto a difendere la libertà degli altri.


2. Cittadinanza responsabile

2. Cittadinanza responsabile

Le regole sono garanzia di libertà
Conoscerai i tuoi diritti e doveri di cittadino italiano ed europeo. Ti impegnerai in modo attivo e responsabile nella vita delle istituzioni e non vedrai l’ora di uscire dal liceo per cambiare il mondo.


3. Collaborazione

3. Collaborazione

L’unione fa la forza
Imparerai a collaborare con i compagni in modo leale e costruttivo. Saprai difendere le tue idee, ma anche accogliere le opinioni migliori, facendo prevalere l’interesse della squadra su quello personale.


4. Comunicazione

4. Comunicazione

Le parole danno forma alle idee
Comunicare con chiarezza, in più lingue, sarà il tuo asso nella manica. Imparerai a presentare le tue idee e i risultati del tuo lavoro in modo efficace, perché ti allenerai a farlo ogni giorno.


5. Problem solving

5. Problem solving

I problemi sono opportunità
Affronterai i problemi con una marcia in più, perché ti allenerai a risolverli già sui banchi di scuola. Imparerai a pensare in modo critico e creativo, per trovare soluzioni innovative a problemi complessi.


6. Nuove tecnologie

6. Nuove tecnologie

Il futuro è digitale
Utilizzerai le nuove tecnologie con sicurezza e competenza, sognando di applicarle ai bisogni umani per rendere il mondo un posto migliore.


7. Metodo di studio

7. Metodo di studio

I risultati dipendono dal metodo
Affronterai lo studio e la ricerca con curiosità e interesse, impegnandoti per ottenere risultati sempre migliori. Acquisirai un metodo autonomo e flessibile che ti permetterà di apprendere in modo efficace per tutta la vita.


8. Apertura mentale

8. Apertura mentale

Il futuro è ricco di sfide
Acquisirai una forma mentis flessibile e aperta al cambiamento, sempre pronto a metterti in gioco e a distinguerti. Apprezzerai le sfide stimolanti e non vedrai l’ora di impegnarti per il progresso dell’umanità.


9. Progettualità

9. Progettualità

I progetti mettono in moto le idee
Imparerai a tradurre le idee in progetti che creano valore per la società, a definire obiettivi ambiziosi, a programmare le attività e a rispettare le scadenze. Di fronte a una sfida che ti appassiona saprai dare il massimo.


10. Carattere

10. Carattere

Il carattere fa la differenza
Imparerai a non arrenderti alle difficoltà e a portare a termine in autonomia i compiti ricevuti. Acquisirai fiducia nelle tue capacità e perseguirai con determinazione i tuoi obiettivi: nel tuo campo vorrai essere il migliore.