LICEO SCIENTIFICO EUROPEO

Scienze applicate


L’indirizzo Scienze Applicate è un nuovo percorso scientifico avanzato, già adottato da scuole di tutto il mondo, che ti insegna come usare la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica per risolvere problemi reali.


Dall’inglese “Science, Technology, Engineering e Mathematics”, la didattica STEM applica il metodo scientifico alla vita quotidiana, utilizzando gli strumenti delle diverse discipline in modo integrato per risolvere problemi concreti in modo innovativo.


Svilupperai il giusto mix di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche, ma anche pensiero critico, creatività e capacità di risolvere i problemi, che ti consentiranno di affrontare le sfide dell’Università e del mondo del lavoro da protagonista.


Se ti appassionano le sfide per l’ambiente, la salute e la società, le Scienze Applicate sono la scelta vincente.


La maturità è Scientifica (Scienze applicate).

Vuoi sapere di più sul Liceo Scientifico?
Scopri gli incontri di presentazione dedicati a te!

SCOPRI LE DATE E ISCRIVITI →

Piano di studi


POTENZIAMENTI


Cultura classica: è uno dei corsi base del biennio, comune a tutti gli indirizzi, basato non sulla lingua latina, ma su epica, poesia e teatro nel mondo classico. Un viaggio straordinario nella cultura greca e latina, che sono alla base della civiltà occidentale.


Potenziamento di Italiano: svolgere epica nel corso di cultura classica, permette al corso di Italiano (biennio) di potenziare le capacità linguistiche e di avvicinare lo studente alla lettura e alla scrittura.


Potenziamento dell’Inglese: 4 ore settimanali, insegnanti madrelingua, laboratori linguistici, lezioni in lingua inglese di materie non linguistiche.


Potenziamento della geografia, anche in ottica umana, politica ed economica, e delle relazioni internazionali.


Storia dell’arte dal primo anno, svolta in parallelo al programma di storia.


Laboratori scientifici e tecnologici STEM: uno spazio apposito per applicare il metodo scientifico a problemi reali di vita quotidiana.


DISCIPLINE INTEGRATIVE


Educazione ambientale: un percorso di grande attualità in tema di sviluppo umano sostenibile: urbanizzazione e inquinamento, energie rinnovabili, rifiuti, riciclo, impatto dell'uomo sull’ambiente.


Educazione civica: diritto, cittadinanza e Istituzioni, Costituzione, forme di Stato e di governo, organizzazioni internazionali.


Educazione economica e finanziaria: elementi di economia e finanza personale: budgeting, risparmio e investimenti, aprire un conto corrente, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività.


Wellness: educazione alimentare e alla vita sana, educazione sessuale, educazione agli sport anche non tradizionali: yoga, pilates, danza, meditazione, aerobica.

SCOPRI DI PIU' →
Share by: