Lingue e Culture Europee

Quale mondo ti accoglierà alla fine del Liceo? Un mondo che premia chi è più preparato ad affrontare le sfide e i cambiamenti.

L’indirizzo Lingue e Culture Europee è un percorso formativo a forte vocazione internazionale, che raccoglie le sfide del mondo contemporaneo. Imperniato sullo studio delle culture e delle lingue europee, della geografia e della storia europea, ti permette affrontare un mondo sempre più globale e interconnesso con una marcia in più.

Ti preparerai a diventare cittadino europeo e ad esercitare la partecipazione attiva e democratica alla vita delle istituzioni. Acquisirai consapevolezza della tua identità e dei tuoi valori, aprendoti al mondo e imparando ad apprezzarne la diversità come una ricchezza.

Comunicare in più lingue sarà il tuo asso nella manica. Le apprenderai in modo naturale, anche grazie alla presenza costante di insegnanti madrelingua, ai laboratori linguistici multimediali, ai frequenti soggiorni all’estero e alla partecipazione a numerosi progetti internazionali.

La maturità è Linguistica.

Il Piano di StudiIl MetodoL'Offerta Formativa
Biennio   Triennio
Competenze umanistiche
4    4 Italiano 4    4    4
2    2 Cultura classica
4    4 Storia e geografia
Storia 2    2    2
Filosofia 2    2    3
1    1 Storia dell’arte 1    1    1
1    1 Cultura religiosa 1    1    1
Competenze scientifiche
3    3 Matematica 2    2    2
Fisica 2    2    2
2    2 Scienze naturali, biologia e chimica 2    2    2
2    2 Informatica e nuove tecnologie
Competenze linguistiche
4    4 Inglese 4    4    4
3   3 Seconda lingua straniera (Francese, Tedesco, Spagnolo) 4    4    4
3    3 Terza lingua straniera (Francese, Tedesco, Spagnolo) 4    4    4
Laboratori linguistici  –     –    1
Competenze trasversali
Geography 2    2    –
1     1 Educazione ambientale
Educazione civica e Cittadinanza 1    1    1
2    2 Scienze motorie e Wellness 1    1    1
32 Totale ore (50 minuti) 32

Alcune lezioni in lingua inglese (Geography svolta interamente in lingua)

Conforme alle indicazioni ministeriali, il piano di studi presenta i seguenti caratteri distintivi:

  • Potenziamento delle ore d’Inglese (certificato Cambridge)
  • Potenziamento della Filosofia
  • Potenziamento della Geografia al biennio e Geography in lingua inglese al triennio (Geografia umana, politica ed economica)
  • Potenziamento dell Bioscienze (biochimica, biotecnologie, biomedicina)
  • Potenziamento delle competenze trasversali: Ed. ambientale, Ed. civica e Cittadinanza
  • Impiego costante di laboratori linguistici multimediali e docenti madrelingua dal primo anno
  • Potenziamento di Nuove tecnologie

Le competenze linguistiche vengono certificate da enti esterni accreditati.

  • Gli insegnanti madrelingua

    La presenza costante per tutto l’anno di insegnanti madrelingua fin dalla prima, consente agli studenti di allenare in modo continuo la conversazione, la pronuncia e l’ascolto.

    Gli insegnanti madrelingua
  • L'Active Learning

    Sempre stimolati dagli insegnanti, in classe gli studenti apprendono in modo attivo, grazie al metodo collaborativo, ai materiali didattici multimediali e ai laboratori, svolti ogni lezione per tutte le materie.

    L'Active Learning
  • I laboratori linguistici

    La scuola dispone di laboratori linguistici multimediali di ultima generazione sempre aperti, nei quali gli studenti possono potenziare le proprie capacità linguistiche, anche dopo la scuola.

    I laboratori linguistici
  • Il cooperative learning

    Grazie al metodo naturale, gli studenti apprendono in piccoli gruppi, stimolati dall’insegnante ad interagire e ad aiutarsi reciprocamente per raggiungere un obiettivo comune.

    Il cooperative learning
  • Le lezioni in lingua

    Grazie al Content Language Integrated Learning (CLIL), alcune discipline non linguistiche vengono insegnate in lingua straniera, con particolare attenzione all’inglese.

    Le lezioni in lingua
  • Le nuove tecnologie

    Grazie alle nuove tecnologie fornite dalla scuola, gli studenti accedono alle migliori risorse didattiche, collaborano con i compagni e dialogano in modo continuo con gli insegnanti, anche da casa.

    Le nuove tecnologie
  • Le certificazioni linguistiche

    Già dalla prima, le competenze linguistiche vengono certificate presso Enti esterni accreditati, a seguito di specifici corsi preparatori, svolti a scuola dai docenti IESS, anche madrelingua.

    Le certificazioni linguistiche
  • I collegamenti con le Università

    Sempre al passo coi tempi, il Liceo STEM collabora con le Università su progetti innovativi, condividendo materiali multimediali e partecipando a corsi di formazione, webinar ed eventi.

    I collegamenti con le Università
  • I progetti interdisciplinari

    Gli insegnanti propongono interessanti progetti interdisciplinari, legati al mondo reale, che consentono agli studenti di riflettere su situazioni concrete, da diverse angolazioni.

    I progetti interdisciplinari
  • I collegamenti con il mondo del lavoro

    Grazie a convenzioni uniche con Aziende ed Enti, gli studenti svolgono stage ed esperienze di alternanza scuola – lavoro, anche all’estero. Incontri con esperti, visite ed esperienze sul campo stimolano gli interessi dello studente e lo aiutano a conoscere da vicino i mestieri emergenti.

    I collegamenti con il mondo del lavoro
  • La geografia del mondo

    Attraverso il potenziamento della geografia, anche in ottica umana, politica ed economica, gli studenti imparano a conoscere a fondo il mondo in cui vivi e ad apprezzarlo per la sua diversità.

    La geografia del mondo
  • I progetti internazionali

    Gli studenti partecipano a progetti Erasmus+, a soggiorni di studio all’Estero e a progetti di scambio e condivisione con scuole di altri Paesi.

    I progetti internazionali
  • L'orientamento universitario

    La scuola aiuta lo studente a scegliere un percorso universitario in linea con i propri interessi. Test attitudinali, incontri con specialisti e iniziative di orientamento, supportano la scelta dello studente, anche nella preparazione ai test d’ingresso.

    L'orientamento universitario
  • I progetti extra-scolastici

    IESS interagisce attivamente con il territorio. Incontri con esperti, visite guidate, viaggi d’istruzione e manifestazioni di rilevante interesse culturale, stimolano gli interessi e la motivazione degli studenti.

    I progetti extra-scolastici
  • Le presentazioni e il debate

    Grazie alle presentazioni e al dibattito, gli studenti imparano a relazionarsi in più lingue, a comunicare in modo efficace i risultati del proprio lavoro e a sostenere in modo convincente le proprie idee.

    Le presentazioni e il debate
  • La cultura internazionale

    Lo studio comparato della letteratura e della cultura degli altri paesi, permette agli studenti di apprezzare il mondo per la sua varietà e di vivere le differenze culturali come una ricchezza.

    La cultura internazionale
  • L'educazione civica e la cittadinanza

    Gli studenti esercitano la partecipazione attiva e democratica alla vita delle istituzioni, grazie a progetti di cittadinanza attiva e a corsi di educazione civica e ambientale.

    L'educazione civica e la cittadinanza