Sistema di valutazione

Il sistema educativo IESS si propone di conseguire risultati formativi di lungo periodo.
 Per questo, il sistema di valutazione pone attenzione non al voto ma ai risultati reali di apprendimento. Come previsto dall’Active Learning, gli insegnanti forniscono agli studenti continui feedback formativi sulle attività svolte e valutano distintamente risultato, impegno e comportamento.

 

  • 1. Periodi didattici

    1. Periodi didattici

    Ogni quadrimestre è suddiviso in tre periodi didattici, ciascuno della durata di circa sei settimane. Entro la fine di ogni periodo, lo studente deve conseguire specifici risultati formativi (didattica per competenze), comunicati con chiarezza dall’insegnante all’inizio del periodo, unitamente ai criteri utilizzati per la valutazione dei risultati.

  • 2. Verifiche di apprendimento

    2. Verifiche di apprendimento

    Il progresso nei risultati viene testato ogni giorno attraverso apposite verifiche, svolte all’inizio di ogni lezione prima di affrontare l’argomento successivo. Durante tali verifiche, l’insegnante stimola la discussione e coinvolge gli studenti a rotazione con domande mirate, con l’obiettivo di verificare che studino con continuità e lavorino in modo efficace anche a casa.
    A seguito di ogni verifica, l’insegnante fornisce agli studenti non un voto, ma un feedback formativo in forma verbale o scritta sul registro elettronico, con il quale comunica i risultati raggiunti e le indicazioni per il miglioramento, affinché lo studente sia consapevole delle proprie carenze e si attivi prontamente per porvi rimedio.
    Al termine del periodo, il raggiungimento dei risultati viene testato attraverso una verifica finale sommativa, svolta in forma scritta o orale in funzione delle competenze da raggiungere. Anche in questo caso, l’insegnante fornisce agli studenti non un voto, ma un feedback formativo, riportato direttamente sulla verifica, che gli studenti possono fotografare e rendere visibile a casa.

  • 3. Valutazioni

    3. Valutazioni

    Il risultato conseguito al termine del periodo viene valutato con un voto numerico, che certifica le competenze realmente acquisite dallo studente.
    La valutazione non è dunque mai legata a singole prove ma al risultato complessivo del percorso svolto dallo studente nel periodo.
    I risultati e i voti sono dunque non il frutto di un impegno discontinuo, legato alle verifiche, ma di un lavoro svolto con continuità e con metodo, sia in classe che a casa.
    Essendo decisivo ai fini del risultato, l’impegno é un elemento fondamentale di valutazione. Per questo, al termine del periodo, lo studente viene valutato non solo in relazione al risultato, ma anche in relazione all’impegno.

  • 4. Pagellini e pagelle

    4. Pagellini e pagelle

    Le valutazioni relative ai singoli periodi sono riportate sui pagellini, che vengono consegnati personalmente a ogni studente, affinché acquisisca la giusta consapevolezza del lavoro svolto e dei risultati conseguiti. Ove necessario, l’insegnante coinvolge il tutor e dialoga direttamente con la famiglia.
    Al termine del quadrimestre, i voti dei pagellini confluiscono nella pagella, basata sui voti dei pagellini.
    In caso di insufficienze, l'insegnante attiva, a propria discrezione, attività e corsi di recupero. Sono previste verifiche di recupero al termine di ogni periodo, per consentire allo studente di colmare tempestivamente le eventuali lacune evidenziate.

  • 5. Registro elettronico

    5. Registro elettronico

    I feedback formativi e le valutazioni vengono inseriti dal docente sul registro elettronico e sono dunque sempre visibili sia sulla bacheca dello studente che su quella del genitore. In questo modo gli studenti e le famiglie sono sempre aggiornati sui risultati ottenuti.

lidyabet -

kalebet giriş

-

ojo bingo

  • it
  • en