Sai svelare i trucchi di questo “Matemago”?

Allo IESS viene dedicata molta attenzione al metodo di studio; pur dedicando particolare attenzione a migliorare la comprensione di ciò che si studia, tra gli argomenti che vengono affrontati ci sono anche alcune tecniche di memoria classiche, conosciute in tutto il mondo per la loro efficacia. Memorizzare decine e decine di vocaboli o date è poco più di un gioco, sapendo come fare.

Ma è possibile applicare queste tecniche anche alla matematica, e in particolare al calcolo?

In questo video, il “MateMago” Arthur Benjamin, nonchè docente universitario di matematica, lascia a bocca aperta l’intero pubblico (e noi con loro!) con una combinazione spettacolare di calcolo mentale e memorizzazione.
Ti piacerebbe essere in gradi di fare le stesse cose?

La prima impressione di molte persone è che ci siano dei trucchi, magari da quattro soldi… E invece, guardando bene, ascoltando bene e riflettendo un po’, si può capire come sia riuscito a realizzare qualcosa che apparentemente sconfina davvero nella “magia”!

Sai spiegare ciascuno dei segreti che ha messo in campo?
Scrivi nei commenti le tue idee in merito… Fra 15 giorni, se rimarrà qualcosa in sospeso, vedremo di svelare tutti i “trucchi” che ha usato questo straordinario “MateMago”, così che anche tu possa fare lo stesso.
Beh… quasi! 🙂

Condividi su:

Tags: , , ,

Luca Chiesi

 Insegnante, saggista, blogger, pianista, divulgatore e papà... per passione! :-)
  • it