Perchè un altro liceo scientifico a Reggio Emilia?

Perchè non è un ALTRO liceo scientifico, bensì un NUOVO liceo scientifico, rinnovato profondamente nella forma e nella sostanza!

Ogni intervento sulla scuola pubblica, infatti, per quanto ben pensato possa essere non è altro che un restauro di una struttura ormai datata, perchè pensata per il secolo scorso.
Ma la distanza tra la scuola pubblica e le nuove sfide offerte da un mondo costruito attorno alla Rete e senza più frontiere è sempre più incolmabile.

Ecco perchè la formula vincente dello IESS – già sperimentata con successo nel liceo linguistico – può e deve essere applicata anche al liceo scientifico, che tradizionalmente è la culla in cui si formano molte intelligenze brillanti e personalità in grado di fare la differenza nella società.

I nostri ragazzi non hanno bisogno solo delle stesse nozioni imparate dai loro genitori, spesso nello stesso modo, magari dagli stessi insegnanti di allora; i nostri ragazzi hanno bisogno soprattutto di strumenti pratici, metodi, strategie e principii per essere autonomi e in grado di affrontare sfide che oggi non sono nemmeno ipotizzabili.

Sono necessarie le buone radici nel passato e nella cultura classica e scientifica che offre il “tradizionale” liceo scientifico, ma anche i solidi rami che si sviluppano verso un futuro in costante e sempre più febbrile cambiamento che offre il modello IESS:

  • un programma rivisitato per renderlo più ricco e stimolante;
  • un ambiente favorevole all’apprendimento, che mette i docenti nelle condizioni migliori per insegnare e gli studenti nelle condizioni migliori per apprendere e diventare autonomi;
  • un nuovo metodo didattico e un nuovo sistema di valutazione;
  • un notevole investimento nelle nuove tecnologie, nella ricerca e nella formazione continua degli insegnanti;
  • un team di docenti affiatati e appassionati, che lavorano come una squadra per un chiaro obiettivo comune;
  • uno strettissimo rapporto scuola-famiglia e docente-studente;
  • un nuovo ruolo assegnato a ciascuno studente, che è ora il vero centro del progetto educativo e il vero protagonista.

Più nello specifico, ecco cosa offre il liceo scientifico targato IESS come illustrato nel piano di studi:

  • un deciso e sostanziale miglioramento e approfondimento della lingua inglese, fatto non solo con insegnanti madrelingua fin dal primo anno e con molte ore di insegnamento aggiuntive, ma anche grazie a discipline studiate direttamente in inglese (CLIL), in modo da padroneggiare l’idioma di Shakespeare quasi come l’italiano;
  • molto più laboratorio di scienze naturali e fisica, fatto fin dal biennio, perché come noto (dal famoso “cono dell’apprendimento” di Edgar Dale) ciò che viene sperimentato in prima persona non si scorda praticamente mai, mentre ciò che viene studiato solo “teoricamente” ben presto non lascia tracce significative. Poter toccare con mano fin da subito se le attività di laboratorio suscitano un interesse speciale può dare molta motivazione in più a proseguire nel proprio percorso scientifico, ma anche aiutare a capire per tempo che le proprie aspirazioni ed interessi sono altrove: scoprire solo in terza o quarta che si era poco portati per la fisica, le scienze o la matematica, affrontate in modo avanzato, è qualcosa che capita molto più spesso di quanto si creda!
  • una maggiore attenzione per la geografia, il diritto, l’economia e la geopolitica, tradizionali “note dolenti” dei licei scientifici – discipline spesso addirittura assenti! – ma essenziali per capire davvero la portata dei mille avvenimenti che avvengono in Italia e nel mondo ogni giorno. Avere anche queste chiavi di lettura della realtà permette di essere cittadini più consapevoli e più attivi in ambito sociale, invece che semplici consumatori e fruitori delle opinioni altrui.
  • una conoscenza significativa delle nuove tecnologie e del modo corretto di usarle, per essere utilizzatori preparati e consapevoli, in grado di padroneggiare varie tipologie di utili applicazioni e soprattutto gli strumenti di collaborazione nel Cloud, sempre più utilizzati in ogni azienda che sia al passo coi tempi.

Il liceo scientifico targato IESS non è altro che la naturale evoluzione del liceo scientifico del secolo scorso, necessaria per sopravvivere anche alle nuove sfide che il mondo ci offre, portata avanti con entusiasmo e passione, seguendo un sogno.
Cosa aspetti a farne parte anche tu?

 

 

 

Condividi su:

Redazione

 
  • it