METODO DIDATTICO

L' Active Learning


Nato per raccogliere le sfide della modernità, l’Active Learning rappresenta l’alternativa al metodo didattico tradizionale.


Classi di dimensioni ridotte, lezioni attive e multimediali, laboratori, lavori di gruppo, dialogo continuo con gli insegnanti, utilizzo costante delle nuove tecnologie, valutazioni attente al risultato, più che al voto, favoriscono un apprendimento più consapevole e una comprensione più profonda dei temi affrontati.


Più coinvolto e motivato, apprendi in modo attivo, sviluppi un metodo di studio autonomo e maturi spirito critico e capacità di risolvere problemi, imparando dall’esperienza diretta e dagli stimoli degli insegnanti.

PRENOTA UNO STAGE →

L’Active Learning in sintesi


  • Lezioni interattive e multimediali
  • Partecipazione attiva alle lezioni
  • Laboratori in tutte le materie
  • Lavori di gruppo
  • Dialogo continuo con gli insegnanti
  • Utilizzo costante delle nuove tecnologie
  • Attenzione al risultato, più che al voto

L'Active Learning spiegato da ragazzi e docenti

L'active learning in azione

La classe Active Learning


lezioni-stimolanti-liceo-iess

LE LEZIONI SONO STIMOLANTI

Le lezioni sono attive e multimediali, per favorire l’interesse e la partecipazione. Più coinvolti e motivati, gli studenti seguono con più attenzione, apprendono più facilmente e studiano con impegno anche a casa.

IN CLASSE OGNI GIORNO È UNA SFIDA

Stimolati alla riflessione e all’approfondimento, gli studenti si allenano a cercare risposte e a risolvere problemi. Così acquisiscono fiducia nelle proprie capacità e imparano a non arrendersi di fronte alle difficoltà.

le-sfide-al-liceo-iess
collaborazione-al-liceo-iess

DIALOGO E LAVORO DI GRUPPO

La classe Active Learning è costruita sul dialogo, sulla collaborazione e sul lavoro di gruppo. Aperti all’ascolto e al confronto, gli studenti collaborano tra loro e dialogano in modo continuo con gli insegnanti, anche da casa.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Si apprende dall’esperienza diretta, dalle pratiche di laboratorio, anche dagli errori.

Così gli studenti si allenano a porsi le domande giuste e a riflettere sul proprio lavoro, consapevoli che capire è più importante che memorizzare.

più-consapevolezza-a-scuola
capacità-espressiva-a-scuola

LE PAROLE DANNO FORMA ALLE IDEE

Gli studenti si allenano ogni giorno a presentare in modo efficace i risultati del proprio lavoro. Così migliorano la padronanza della lingua, si abituano a parlare con sicurezza davanti ai compagni e imparano ad esprimere con chiarezza le proprie idee.

IL METODO FA LA DIFFERENZA

Grazie al metodo di studio fornito dalla scuola, gli studenti imparano a organizzare il proprio lavoro in modo autonomo e a portare a termine in modo efficace i compiti ricevuti, rispettando le indicazioni e le scadenze.

autonomia-nello-studio
attenzione-al-risultato

I RISULTATI CONTANO PIÚ DEI VOTI

L’insegnante valuta i progressi formativi ogni giorno.

Più consapevoli dei risultati conseguiti, gli studenti non pensano solo al voto, ma si attivano prontamente per migliorare le proprie competenze. E alla fine anche i voti sono migliori.

Share by: