Dialogo fra studenti e docenti

icone-32

Il sistema educativo della scuola si basa sul dialogo e sull’interazione costante fra insegnanti e studenti, fra i quali si instaura un rapporto unico di fiducia e di collaborazione.

In classe, gli insegnanti stimolano gli studenti a partecipare in modo attivo e collaborativo alle lezioni, incoraggiando il contributo individuale e la collaborazione.

Il dialogo prosegue anche al di fuori della scuola, perché gli studenti  inviano i compiti, i dubbi e le domande ai docenti, che li seguono via iPad anche da casa.

Il dialogo intenso e sereno con gli studenti, permette all’insegnante di conoscere in modo approfondito le caratteristiche di ogni studente, di personalizzare con maggiore facilità le attività e di pianificare tempestivamente interventi di recupero e potenziamento.

TESTIMONIANZE

I ragazzi hanno la possibilità di comunicare con i docenti e i compagni anche da casa, riducendo notevolmente i tempi di risposta sulle consegne da svolgere.
LUCA, genitore

Sono in contatto costante con gli studenti, che mi scrivono facendomi domande e ai quali rispondo chiarendo le consegne e dando indicazioni per il miglioramento.
DANIELE, insegnante

Gli studenti hanno un rapporto sereno con gli insegnanti che credono in loro, li appassionano al conoscere e li aiutano a porsi tante domande.
ELEONORA, insegnante

Gli studenti instaurano un ottimo rapporto con i professori. Il clima inclusivo consente loro di esprimersi più liberamente. Molti studenti non riescono ad esprimersi al meglio se tra loro e i docenti non si stabilisce un rapporto di apertura e fiducia.
FRANCESCO, insegnante

La profonda conoscenza degli studenti da parte degli insegnati, permette loro di individuare punti di forza e debolezza e le giuste leve per far loro raggiungere traguardi importanti.
LUCA, genitore

Il contatto costante e diretto tra insegnanti e studenti che continua anche a casa, ha aiutato mio figlio ad imparare a gestire autonomamente il proprio lavoro scolastico senza l'intervento dei genitori.
MARIA, genitore

Questo rapporto particolare tra insegnanti e studenti, consente agli insegnati di valutare meglio e prima eventuali problemi nel percorso formativo, e di coinvolgere le famiglie in modo più tempestivo.
ANTONIO, genitore

Perché nelle altre scuole non c'è alcun dialogo tra l'insegnante e il ragazzo, mentre in questa scuola con tutti i professori abbiamo un rapporto bello e costruttivo.
FEDERICO, studente

  • it
  • en